COSA SONO I FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO?

I finanziamenti a fondo perduto sono contributi finanziari agevolati caratterizzati dall’erogazione di un capitale del quale non si richiederà la restituzione. I finanziamenti a fondo perduto sono erogati da enti pubblici (enti europei, statali, regionali o locali), da istituti di credito (per delega o per conto di enti pubblici) o da enti privati (fondazioni o associazioni) in seguito alla pubblicazione di un bando di gara che favorisce prevalentemente determinate categorie di cittadini o aziende che trovano difficoltà ad accedere ai canali finanziari tradizionali (ad esempio soggetti dell’imprenditoria giovanile o dell’imprenditoria femminile, disoccupati, inoccupati, cassintegrati, ma anche attività imprenditoriali già operanti o nascenti in aree territoriali particolarmente svantaggiate). Per ottenere questi contributi occorre partecipare ai bandi che determinano i requisiti necessari per la loro erogazione; assume perciò primaria importanza l’essere informati riguardo i bandi attivi. …read more

COS’È IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI?

Uno dei servizi offerti dal Portale delle Agevolazioni viene incontro proprio all’esigenza di essere costantemente informati su tutti i bandi attivi; il Portale, infatti, offre l’accesso all’unica Banca Dati con tutti i finanziamenti a fondo perduto, i bandi invitalia, i finanziamenti per l’imprenditoria femminile e i giovani imprenditori, le misure e i bandi di finanza agevolata, i contributi a fondo perduto, i fondi europei per gli Enti e le Associazioni, gli incentivi alle imprese o Pmi e  i finanziamenti per Start up:
  • Servizio di ricerca online;
  • Banca Dati contenente più di 1000 agevolazioni attive in Italia;
  • Aggiornamenti quotidiani da fonti dirette e selezione di oltre 250 fonti indirette.

Il portale offre un’informazione precisa e puntuale relativamente a tutto il territorio italiano e consente di visionare la documentazione ufficiale.
Altri servizi offerti dal Portale delle Agevolazioni sono:


COME AVVIENE LA CONSULTAZIONE DELLA BANCA DATI DEI BANDI?

All’atto della registrazione FREE verrà richiesta la Regione e il settore produttivo a cui si è interessati e sarà possibile accedere alla banca dati relativa ad agevolazioni ed incentivi specifici per il profilo inserito. Ogni volta che verrà pubblicata una nuova agevolazione riguardante la Regione ed il settore di appartenenza verrà inoltrata una comunicazione di avviso direttamente sulla casella di posta elettronica indicata durante l’iscrizione. In questo modo il portale selezionerà solo le opportunità specifiche per la propria azienda evitando di ricevere inutili newsletter di agevolazioni non pertinenti al profilo inserito. Diversamente per il profilo PREMIUM potrà utilizzare tutte le funzioni del Portale e in più selezionare i bandi preferiti, salvare la documentazione, attivare la messaggistica con il CONSULENTE DEDICATO sia per l’avvio della pratica che per effettuare una call.

PERCHÉ QUESTO SERVIZIO?

L’Utente interessato ai bandi relativi ai contributi a fondo perduto lamenta:
DIFFICOLTÀ OGGETTIVE nella comprensione della materia, nessun abstract delle misure agevolate, nessuna indicazione schematica sui bandi
POCO TEMPO a disposizione per comprendere quale sia l’agevolazione più adatta alle proprie esigenze [fondo perduto o agevolazioni] TROPPE INFORMAZIONI non pertinenti al profilo aziendale che non ne consentono l’immediata individuazione [Pmi, Associazione, Ente, Grande Impresa] NESSUNA ASSISTENZA nella presentazione di una pratica piuttosto che nella verifica dei requisiti

PERCHÉ È INNOVATIVO?

Questo servizio è stato sviluppato per:
RENDERE PIÙ SEMPLICE la materia e mettere a disposizione le informazioni più utili tralasciando quelle superflue e poco chiare
AGGIORNARE IN TEMPO REALE al fine di avvisare tempestivamente e puntualmente l’Utente delle agevolazioni disponibili
INFORMARE L’UTENTE solo relativamente alle agevolazioni disponibili e congrue al proprio profilo [Soggetto Beneficiario, Regione, Misura] FORNIRE UN CONSULENTE DEDICATO specializzato nella materia e con competenza Territoriale Regionale

About Aldo Chetry

Project Manager presso la prima Start-up innovativa a vocazione sociale ed Ente di Ricerca iscritto all'Anagrafe del Miur, Urban Labs. Co-founder Find UP il primo Hub Digitale, Sales Manager della Start up University Digital Magics e Direttore Unipegaso Taranto. Membro Commissione Start up GISUD, Associato Confindustria Giovani Imprenditori e Assirep, certificato dall'Istituto Italiano di Project Management.......IO SONO I MIEI PROGETTI!

I commenti sono chiusi.